Quest’ultimo è stato un periodo tra i più operosi di sempre, qui in Helvetika. Il lavoro, spesso frenetico, ha eroso il tempo, peraltro modesto, necessario alla redazione della consueta “Istantanea” (consuetudine che comunque contiamo di riattivare a breve). Poco male, s’intende: di bei lavori non siamo mai sazi; detto però che ci sembra del tutto lecito nutrire un minimo rimpianto per i tempi dilatati, e umani, che ci erano permessi prima di questa disumana deriva tecnologica (convinti come siamo che il confronto tra uomo e tecnologia sia, bene che vada, un gioco a somma zero, ovvero che la tecnologia faccia scontare all’uomo una pena per lo meno commisurata ai benefici che gli offre). Mancando il tempo per inoltrarci in questi impervi territori concettuali, presentiamo quindi, semplicemente, alcuni dei lavori svolti in quest’ultimo scorcio di tempo, risparmiando ai pochi lettori la solita “Istantanea”, il solito sfiancante fioccare di capoversi avvitati attorno a un tema pretestuoso. Pensandoci bene: questa può dirsi la prima vera istantanea (breve, fulminea, repentina), tutte le precedenti essendo, al contrario, tiritere lunghe, lente, tarde.
19/05/2016 Filippo Maglione
Dopo aver ideato il brand Brado Contract, che ha avuto felicissimi riscontri alla Fiera di Colonia del 2015, abbiamo realizzato il Catalogo generale dei prodotti e il relativo sito internet. Sulla scia di questo successo, Brado SpA ci ha affidato lo sviluppo dell’immagine di Gruppo, la ristilizzazione di Brado Office e la creazione di Brado Factory. Si tratta di lavori che, assecondando lo spirito degli artefici, mettono insieme rigore e libertà formale, serietà e ironia, precisione e fantasia, non disdegnando anche il libero sfoggio della citazione, a volte anche apparentemente incongrua. Si tratta quindi di un serissimo divertimento intellettuale assimilabile più alla performance che a un lavoro su commissione.
Un gruppo storico italiano legato alla moda, tra i più importanti e influenti a livello mondiale, il Gruppo Miroglio di Alba (Cuneo), titolare di undici brand prestigiosi tra i quali Caractère, Motivi ed Elena Mirò, ci ha affidato lo sviluppo della propria immagine istituzionale. Lavoro capillare e profondo, che muove dalla storia del Gruppo che affonda le sue radici alla fine dell’800 e che passa attraverso gli anni del boom del secondo dopoguerra per arrivare a definire stilemi comunicativi che raccontano soprattutto di un grande sforzo verso il futuro, verso l’innovazione tecnologica più evoluta, intelligente e sostenibile. Lavoro che inoltre ci consente di riavvicinarci a un territorio, le Langhe, da sempre molto amato sia per motivi letterari che enogastronomici.
Passando da grossi gruppi industriali a un grosso fenomeno individuale: abbiamo elaborato la nuova immagine e il nuovo sito internet dell’Oste Mauro Lorenzon, carismatico e istrionico protagonista dell’ospitalità italiana e dell’enogastronomia, vero punto di riferimento per svariate generazioni di professionisti del settore. Abbiamo creato un fumetto animato dell’Oste, in linea con le fantastiche evoluzioni che egli sfoggia ogni sera nel suo locale, o in quei contesti in cui si trova a operare, sempre col suo tocco incomparabile. (Il sito internet è ancora in fieri, mancando di un servizio fotografico dedicato).
Passando alle Onlus, assieme a H-Art abbiamo svolto l’immagine dell’iniziativa Tavoli Trasparenti, emanazione della nostra storica onlus “Il Gusto per la Ricerca”, che in undici anni ha raccolto e donato 1.621.413 euro, devoluti al 100% in beneficenza a favore della ricerca scientifica e a opere di sussistenza destinate all’infanzia. Per l’Università di Padova, per il Museo dell'Educazione e per l’Unicef abbiamo invece svolto l’immagine di una bella mostra dedicata ai giochi per bambini: Da grande farò...